REQUISITI

  • possesso della cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • titolo di studio diploma di scuola media superiore;
  • età compresa tra i 18 e i 70 anni;

ATTENZIONE, Non possono chiedere l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio:

  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

MODULISTICA

Il modulo di domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio si può trovare al seguente link.

ATTENZIONEla copia di un documento d'identità è obbligatoria, pertanto va allegata al modulo su indicato, qualora la firma dell'interessato non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front-office o la pratica venga inviata tramite posta.


MODALITA' DI PRESENTAZIONE E TERMINI

La domanda, compilata sull'apposito modulo precedentemente indicato, deve essere:

ATTENZIONE Il termine ultimo per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio è il 31 ottobre di ogni anno.

La richiesta non ha nessun costo.


CANCELLAZIONE DALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

La domanda di cancellazione dall'Albo dei Presidenti di Seggio è rinvenibile al seguente link.

ATTENZIONEla copia di un documento d'identità è obbligatoria, pertanto va allegata al modulo su indicato, qualora la firma dell'interessato non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front-office o la pratica venga inviata tramite posta.

Le modalità di presentazione e i termini sono quelli sopra riportati.

Modulo di Iscrizione

Scopri di più

Modulo di cancellazione

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