AVVISO PUBBLICO E DOMANDA PER ACCEDERE AL “BUDGET DI SOSTEGNO AL CAREGIVER FAMILIARE”

Tipologia
Notizia
Data
25/01/2022

Si rende noto che la Regione Puglia con Atto Dirigenziale n. 30 del 18/01/2022 - Sezione Benessere Sociale, Innovazione e Sussidiarietà - ha approvato l'Avviso pubblico e la domanda per accedere al "Budget di sostegno al careviger familiare".

La domanda di accesso al budget di sostegno al caregiver familiare si può presentare dalle ore 12,00 del 08/02/2022 alle ore 12,00 del 08/03/2022 e deve essere compilata e inviata, esclusivamente e a pena di esclusione, su piattaforma dedicata on line (accessibile dal link bandi.pugliasociale.regione.puglia.it).

L’importo del singolo contributo è pari ad € 1.000,00 una tantum e, verificata la sussistenza dei requisiti di accesso e l’utile collocazione in graduatoria, sarà erogato dal Consorzio ATS BR4.

Il budget è utilizzabile esclusivamente per l’acquisto di interventi a sostegno del ruolo di assistenza e cura (acquisto di attrezzatura di domotica sociale, potenziamento delle prestazioni OSS, ricovero di sollievo
temporaneo in RSSA e RSA, acquisto di polizze infortuni/RCT collegate all’attività di cura, altri e diversi interventi a discrezione del caregiver purchè riconducibili al sollievo e sostegno del suo ruolo di cura e assistenza e purchè fiscalmente rilevabili.)

E’consentita la concessione del contributo al caregiver anche nell’ipotesi in cui nel relativo nucleo familiare sia presente un disabile gravissimo che abbia percepito l’Assegno di Cura (2018/2019) e/o il Contributo
economico COVID-19 (2020/2021) poichè i contributi predetti sono destinati al gravissimo non autosufficiente e sono finalizzati al sostegno e alla cura dello stesso mentre tale contributo è finalizzato a sostenere l’impegno del caregiver familiare. Allineati alla stessa ratio sono la disposizione che esclude l’ammissione al contributo del caregiver che beneficia già della misura RED 3.0 “Caregiver familiare” nonchè le cause di esclusione indicate al paragrafo 5 dell’Allegato A (disabile benefeciario dei progetti “PROVI” o “Dopo di Noi”).

Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell'avviso pubblico.

powered by Studio AMICA


Loading...