Ordinanza n.21/2023: Eliminazione fattori di rischio per prevenzione di caduta alberi e/o rami, a seguito di precipitazioni nevose, in aree limitrofe alla sede ferroviaria della linea Bari-Lecce.

Tipologia
Notizia
Data
12/12/2023

Si comunica ai cittadini che con Ordinanza n.21/2023 si è disposto quanto segue:

a tutti proprietari di terreni ricadenti nel territorio del Comune di San Pietro Vernotico e limitrofi alla sede ferroviaria della linea Rete Ferroviaria Italiana S.p.a. Bari-Lecce:

  • di non far crescere piante o siepi ed erigere muriccioli di cinta, steccati o recinzioni in genere ad una distanza minore di metri sei dalla più vicina rotaia, da misurarsi in proiezione orizzontale. Tale misura dovrà, occorrendo, essere aumentata in modo che le anzidette piante od opere non si trovino mai a distanza minore di metri due dal ciglio degli sterri o dal piede dei rilevati. Le distanze potranno essere diminuite di un metro per le siepi, muriccioli di cinta e steccati di altezza non maggiore di metri 1,50.
  • che gli alberi per i quali è previsto il raggiungimento di un'altezza massima superiore a metri quattro non potranno essere piantati ad una distanza dalla più vicina rotaia minore della misura dell'altezza massima raggiungibile aumentata di metri due. Nel caso che il tracciato della ferrovia si trovi in trincea o in rilevato, tale distanza dovrà essere calcolata, rispettivamente, dal ciglio dello sterro o dal piede del rilevato.
  • che i terreni adiacenti alle linee ferroviarie non s i a n o destinati a bosco ad una distanza minore di metri cinquanta dalla più vicina rotaia, da misurarsi in proiezione orizzontale.
  • di provvedere, in generale, a tagliare i rami e gli alberi che possano, in caso di caduta, interferire con l’infrastruttura ferroviaria creando possibile pericolo per pubblica incolumità ed interruzione del pubblico esercizio ferroviario, adeguandosi alle disposizioni di cui agli artt. 52 e 55 del D.P.R. 753/1980.

Per maggiori informaizoni si rimanda alla lettura dell'allegato.

powered by Studio AMICA


Loading...