PIANO VACCINALE

Tipologia
Notizia
Data
19/02/2021

A seguito di riunione operativa tenutasi tra tutti i Sindaci della Provincia e l’Asl abbiamo ottenuto dal Dr. Termite le necessarie informazioni riguardanti la vaccinazione.

In ogni Comune (e quindi anche in San Pietro vernotico) i Sindaci hanno posto a disposizione spazi ove eseguire i vaccini, ma, sino al giorno del loro allestimento, solo nelle sedi territoriali Asl sarà possibile eseguirli. La popolazione interessata ai vaccini (ultraottantenni) sta provvedendo ad effettuare le necessarie prenotazioni, e sta ricevendo indicazione di date di esecuzione anche lontane nel tempo (ad esempio il mese di aprile): i giorni sono fissati senza tener conto che a breve saranno operative le vaccinazioni anche nei locali posti a disposizione dei Comuni. Asl effettuerà quindi la riprogrammazione delle date, non appena sarà possibile utilizzare le nuove sedi (ove personale ulteriore rispetto a quello già messo in campo da Asl eseguirà i vaccini).

Invito quindi gli aventi diritto a continuare a prenotare, e, quando l’iter avviato da Asl arriverà a completamento, si procederà ad anticipare le date ad oggi fissate.

Con riferimento ai docenti, Asl ha assunto impegno a comunicare, anche per il tramite dei Sindaci, i calendari di esecuzione del vaccino.

Come a volte accade, la forma prende il sopravvenuto sulla sostanza: diviene importante dimostrare che una campagna vaccinale è stata avviata nella data indicata, anche se il sistema nel complesso non è del tutto pronto, per cui successivamente si dovranno impiegare uomini e mezzi per riprogrammare date già fissate. Di certo il sistema nel suo complesso non è di agevole gestione, per cui, come ormai da tempo accade, la pazienza e l’ottimismo devono sempre essere posti innanzi ad ogni altro convincimento.

 

Avv. Pasquale Rizzo

Sindaco San Pietro V.co

powered by Studio AMICA


Loading...