Puglia, pubblicato il calendario venatorio 2022/2023

Tipologia
Notizia
Data
10/08/2022

La Giunta Regionale della Puglia ha approvato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2022-2023. Rispetto allo scorso anno c’è qualche piccola novità: è stato aumentato il numero di giornate di preapertura, quest’anno saranno 3 e si potrà cacciare oltre ai Corvidi e alla Tortora anche il Colombaccio; è stato tolto il posticipo della chiusura a febbraio ed è stato ridotto il periodo di prelievo per i Tordi, che potranno essere cacciati fini al 18 gennaio. Di seguito i dettagli del Calendario venatorio 2022-2023 della Puglia.

Preapertura

Per questa stagione la regione ha autorizzato 3 giornate di preapertura nei giorni 1, 4 e 7 settembre a cui potranno partecipare esclusivamente i cacciatori residenti in Puglia. In queste giornate potranno essere cacciate nella forma d’appostamento le specie Tortora, Colombaccio, Ghiandaia, Cornacchia grigia e Gazza

La tortora potrà essere cacciata soltanto fino alle ore 12.00, con un carniere massimo consentito di 5 capi giornalieri e 10 capi totali. La regione metterà a disposizione un’apposita pagina web per il monitoraggio degli abbattimenti.

Per i corvidi il carniere massimo e di 10 capi totali a giornata, per il colombaccio 5 capi a giornata. In preapertura sarà consentito l’uso dei cani da cerca e da ferma esclusivamente per le attività di riporto.

Periodi di caccia

Per i residenti in regione la stagione venatoria 2022/2023 inizierà il 18 settembre per terminare il 29 gennaio. Invece, per i cacciatori extraregionali in possesso d’autorizzazioni annuali o di permessi giornalieri degli ATC pugliesi, l’esercizio venatorio sarà consentito dal 9 ottobre fino all’8 gennaio. Anche quest’anno saranno consentite tre giornate settimanali fisse, individuate in mercoledì, sabato e domenica. Solo i residenti in Puglia dal 26 settembre al 6 novembre, potranno scegliere le tre giornate di caccia settimanali tra lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica.

 Questi i principali periodi di caccia:

  • Quaglia dal 18 settembre al 30 ottobre
  • Merlo dal 1° ottobre al 31 dicembre
  • Lepre dal 1° ottobre al 31 dicembre
  • Allodola dal 1° ottobre al 30 novembre (solo d’appostamento)
  • Fagiano dal 1° ottobre al 30 novembre
  • Tordo bottaccio, Tordo sassello e Cesena dal 1° ottobre al 18 gennaio (a ottobre e a gennaio solo d’appostamento)
  • Alzavola, Mestolone, Canapiglia, Fischione, Germano reale, Codone, Frullino, Folaga, Gallinella d’acqua, e Porciglione dal 1° ottobre al 18 gennaio e nei giorni 22, 25 e 29 gennaio
  • Beccaccino dal 1° ottobre al 18 gennaio
  • Beccaccia dal 8 ottobre al 18 gennaio
  • Colombaccio dal 18 settembre al 21 dicembre e dall’8 al 29 gennaio (a settembre e a gennaio solo d’appostamento)
  • Cornacchia grigia, Ghiandaia, Gazza dal 18 settembre al 11 gennaio (a settembre e a gennaio solo d’appostamento)
  • Volpe dal 18 settembre al 29 gennaio

Ungulati

Per quanto riguarda il prelievo del cinghiale sarà consentito dal 16 ottobre al 15 gennaio nei termini e nelle modalità sancite dal relativo regolamento regionale.

Dal 2 ottobre al 27 novembre sulla base di specifici piani di prelievo selettivi saranno prelevabili anche le specie Cervo, Daino e Muflone.

Carnieri

Ogni cacciatore può prelevare giornalmente 2 capi di selvaggina stanziale e 20 capi di selvaggina migratoria, rispettando comunque le seguenti limitazioni:

  • Fauna stanziale
    Lepre 1 capo giornaliero
    Fagiano 10 capi stagionali
    Cinghiale 1 capo giornalieri
    Altri ungulati 1 capo stagionale
  • Fauna migratoria
    Colombaccio 10 capi giornalieri (in preapertura massimo 5 capi giornalieri)
    Palmipedi, Rallidi, Trampolieri, Frullino e Beccaccino 10 capi complessivi di cui massimo 5 Codoni (per il Codone massimo 20 capi stagionali)
    Allodola 5 capi giornalieri e 25 capi stagionali
    Beccaccia 2 capi giornalieri e 20 capi stagionali di cui massimo 6 a gennaio
    Quaglia 5 capi giornalieri e 20 capi stagionali
    Cornacchia grigia, Gazza e Ghiandaia 10 capi giornalieri

A questo link potete consultare il testo integrale del Calendario Venatorio 2022/2023 della Regione Puglia

powered by Studio AMICA


Loading...