Si avvisa che la Regione Puglia ha approvato con Determinazione dirigenziale n. 192/1004 del 15/07/2025, come rettificato con D.D. 192/1100 per il solo differimento dei termini di presentazione delle domande, l'avviso pubblico per interventi di contrasto della povertà educativa attraverso la promozione dello sport come previsto dall'art. 68 della legge regionale 42/2024.
L’Avviso si inserisce nel quadro della Strategia regionale per il contrasto alla povertà educativa, un programma trasversale che mette in rete politiche sociali, educative, sanitarie e culturali. Attraverso attività sportive gratuite, accessibili e inclusive, i progetti selezionati saranno rivolti a bambini e ragazzi tra i 6 e i 21 anni, residenti in Puglia, con particolare attenzione a chi vive in contesti di disagio socioeconomico, perifericità territoriale o presenta bisogni educativi speciali. L’intervento mira a ridurre i divari educativi e sociali offrendo ai giovani, soprattutto a quelli più vulnerabili, percorsi sportivi capaci di rafforzare il benessere psico-fisico e prevenire fenomeni di esclusione e dispersione scolastica. Le attività proposte diventano occasioni di crescita, in cui allenare non solo il corpo ma anche le competenze relazionali, il rispetto delle regole, la collaborazione e la fiducia nelle proprie capacità.
I progetti saranno sostenuti attraverso contributi fino a un massimo di 10.000 euro.
Due le sezioni del bando: sport acquatici e altre discipline sportive. È possibile attivare fino a tre linee di intervento tra cui: prevenzione del bullismo e cyberbullismo, educazione alimentare e stili di vita sani, inclusione dei minori con bisogni educativi speciali, educazione alla legalità, contrasto alle discriminazioni e integrazione di giovani migranti e residenti in aree marginali.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva è pari a € 600.000,00 per il triennio 2025 – 2026 – 2027, cioè 200.000,00 per ciascun anno.
SOGGETTI PROPONENTI E PARTECIPANTI
Possono presentare domanda due tipologie di Enti del Terzo Settore (E.T.S.), regolarmente iscritti al Registro Unico del Terzo Settore (R.U.N.T.S.) da almeno 12 mesi al momento della presentazione dell’istanza, con sede legale e/o operativa nel territorio della Regione Puglia:
Tali enti dovranno obbligatoriamente, e prima della trasmissione dell’istanza (ALLEGATO 1), sottoscrivere l’atto di impegno a costituire una partnership (ALLEGATO 2) con almeno uno dei seguenti soggetti, con sede legale e/o operativa nel territorio della Puglia:
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
L’Avviso è “a sportello”, a partire dal 01.09.2025, alle ore 12.00, fino al 01.10.2025 alle ore 12.00.
Si procederà a valutare le domande in ordine cronologico di arrivo fino alla concorrenza delle risorse.
La presentazione della candidatura, esclusivamente a mezzo PEC a: sportinclusivo.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it, dovrà riportare in oggetto: “Avviso pubblico interventi di contrasto alla povertà educativa mediante la promozione dello sport”
Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link: https://www.regione.puglia.it/web/welfare-diritti-e-cittadinanza/-/contrasto-alla-povert%C3%A0-educativa-attraverso-lo-sport-operativo-dal-5-agosto-l-avviso-pubblico?sfnsn=scwspwa
Loading...