Servizio Mensa Scolastica anno 2022-2023 - Nota Informativa all'Utenza

Tipologia
Notizia
Data
11/10/2022

SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

Il Servizio consiste nella preparazione, trasporto e distribuzione pasti e viene reso in conformità ai criteri ambientali minimi stabiliti dal Ministero della Transizione Ecologica con D.M. n. 65 del 10 marzo 2020.

Il menù offerto, con le relative grammature, è predisposto dalla ASL ed è strutturato su due periodi, invernale ed estivo, ciascuno dei quali articolato in quattro settimane in modo tale da introdurre un’ampia varietà di pietanze. E’ previsto l’ impiego di prodotti biologici, tipici e D.O.P.

Durante i pasti è garantita la somministrazione di acqua microfiltrata.

CHI PRODUCE I PASTI

Il Servizio di Mensa Scolastica è garantito da  una ditta esterna individuata previa procedura ad evidenza pubblica,  che prepara i pasti presso il centro di cottura di proprietà comunale.

DIETE SPECIALI

Per fare fronte ad esigenze particolari, sono previste diete differenziate per utenti affetti da particolari patologie o appartenenti a religioni che vietano il consumo di alcuni alimenti:

  • Diete speciali per motivi di salute: (allergie, intolleranze, celiachia, ecc.): il genitore o l’esercente la potestà genitoriale dovrà allegare alla domanda di iscrizione al servizio il certificato medico in busta chiusa attestante la presenza di patologie, la terapia dietetica da seguire e gli alimenti da escludere. Il certificato dovrà essere rilasciato dal pediatra o dallo specialista (vedi linee di indirizzo alla ristorazione scolastica DGR 1435/2017 Regione Puglia), magari accompagnato da evidenze oggettive (prove di esami strumentali/laboratoristici, referti specialistici ecc.);
  • Diete speciali per motivi religiosi: il genitore o l’esercente la potestà genitoriale, sotto la propria responsabilità, dovrà richiedere la non somministrazione di alcuni alimenti, mediante la specifica indicazione nel modulo di iscrizione al servizio.

La richiesta di dieta speciale per motivi di salute è trasmessa, unitamente alla certificazione sanitaria, all’ufficio che ne cura l’invio alla ASL-SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione), per l’adeguamento del menù.

ISCRIZIONE AL SERVIZIO

La richiesta di iscrizione al servizio è effettuata compilando l’apposito modulo disponibile:

  • Presso il Comune – Servizio Pubblica Istruzione;
  • Sul sito istituzionale del Comune nella sezione "Servizi Online">“Modulistica”;

Il modulo di richiesta dovrà essere compilato in ogni sua parte e corredato da:

  • Certificato medico dettagliato rilasciato dal pediatra o dallo specialista (vedi linee di indirizzo alla ristorazione scolastica DGR 1435/2017 Regione Puglia), magari accompagnato da evidenze oggettive (prove di esami strumentali/laboratoristici, referti specialistici ecc.), da prodursi in busta chiusa, per chi necessita di dieta speciale per motivi di salute;
  • Eventuale richiesta di dieta speciale per motivi etico religiosi o comunque diversi da quelli di salute.

TARIFFE

I fruitori del servizio sono tenuti alla corresponsione di una tariffa per il consumo di ogni singolo pasto, determinata annualmente dall’Amministrazione Comunale.

Per l’anno 2022 la tariffa, stabilita con atto deliberativo  della Giunta Comunale n. 81 del 19/05/2022, è pari a € 3,00 a pasto.

I buoni pasto possono essere  ritirati presso il Comune – Servizio Pubblica Istruzione nei giorni  ed orari di apertura al pubblico degli Uffici Comunali (disponibili sulla Home Page del sito istituzionale del Comune alla voce Info), previo pagamento della somma dovuta con POS, bonifico postale o bancario ( i numeri di conto corrente su cui eseguire i versamenti sono disponibili nella Sezione Amministrazione Trasparente del sito web del  Comune al seguente Link: http://trasparenza.parsec326.it/en/web/san-pietro-vernotico/iban-e-pagamenti-informatici).

Nelle sole giornate di giovedì 13 ottobre 2022 e venerdì 14 ottobre 2022 il Servizio Pubblica Istruzione resterà aperto al pubblico anche dalle ore 9.30 alle ore 13.00

Il Servizio Pubblica Istruzione provvede anche al rilascio annuale dell’attestazione prevista dalla circolare n. 18/E/2016 dell’Agenzia delle Entrate ai fini della detraibilità della spesa (art. 15 TUIR).

powered by Studio AMICA


Loading...